Casale Monferrato

Stato

Italia

Regione

Piemonte

Provincia

Alessandria

CAP

15033

Prefisso

0142

Coordinate

longitudine 8.45 - latitudine 45.1322

Codice ISTAT

00603

Codice catastale

B885

Antica capitale del Monferrato, Casale è oggi una tranquilla cittadina in provincia di Alessandria, quasi al confine con la Lombardia. Il comune è il secondo per numero di abitanti (quasi 36.000) dopo il capoluogo di provincia e sorge in una vasta area pianeggiante a pochi chilometri da Vercelli, Asti e Novara. La zona è tra le più famose del Piemonte per la produzione di vini pregiati, quali Barbera e Grignolino, e ospita numerose cantine storiche.

Oltre a essere considerata una città d'arte per la presenza di chiese e palazzi in stile barocco, Casale Monferrato è un importante centro agricolo e industriale. Accanto al settore vitivinicolo, molto ben sviluppate sono le attività legate alla coltivazione del riso e delle nocciole; mentre una delle eccellenze del territorio sono i pregiati tartufi bianchi. Prodotti tipici che hanno trasformato le trattorie e i ristoranti della zona in tappe irrinunciabili dei percorsi enogastronomici piemontesi.

Negli ultimi decenni accanto ai capannoni industriali, dove da quasi un secolo si producono dolci, cemento ed elettrodomestici, sono nati alberghi, bed and breakfast e agriturismi per ospitare i tanti turisti attratti dalle Colline del Monferrato; segno tangibile di un'economia incentrata sulla valorizzazione del territorio.
mappa